Biblioteca comunale Cascina Grande

Luogo di cultura e di aggregazione

Biblioteca comunale Cascina Grande
Municipium

Descrizione

La biblioteca è a scaffale aperto. Tranne che per una piccola parte del suo patrimonio, tutti i materiali sono direttamente accessibili ai visitatori: libri, riviste, film vi aspettano sugli scaffali, ordinati per disciplina. La biblioteca è strutturata su due piani. 

Il piano terra è lo spazio dedicato all’incontro e alla conversazione: l’emeroteca con i suoi tavoli e le comode poltrone accoglie i lettori di quotidiani e riviste; lo spazio ristoro, con i distributori automatici, è a disposizione per un momento di pausa e di relax.

Nell’ingresso le vetrine tematiche sempre nuove sono spesso legate a temi di attualità, ricorrenze, o agli eventi che si svolgono in biblioteca. Sono utilissime soprattutto quando si è a corto di idee e si è in cerca di qualche suggestione. C’è anche uno spazio per le novità: lì potete trovare le ultime proposte editoriali per la narrativa e per la saggistica.

Dopo il banco accoglienza e prestiti si trovano lo scaffale della cucina, e del crafting: le tecniche per preparare piatti squisiti e creare oggetti meravigliosi con i materiali più disparati sono a portata di mano! Simpatici tavoli da giardino rossi possono essere usati per sfogliare e leggere.

 

Avete poco tempo a disposizione e vorreste leggere una storia breve ma appassionante? Potete provare a cercare nello scaffale del fumetto, di fronte al bancone, oppure nello scaffale “30 minuti”, letture brevi per tutti i momenti in cui l’attesa si fa particolarmente noiosa, in treno, in fila alle poste, nello studio del dottore…

 

Più avanti si apre l’universo della letteraturaromanzi, poesie, opere teatrali, di tutti i genere e da tutti i paesi.

Cinque tavoli rotondi posti in fondo al corridoio di letteratura consentono lo studio e la lettura silenziosa.

Al primo piano si trova invece la saggisticaGuide turistiche, dizionari, enciclopedie manuali di vario genere (dal bricolage, allo sport, al benessere), corsi di lingua, testi per lo studio e la ricerca, o per soddisfare semplicemente la vostra curiosità e la vostra voglia di imparare.

Al primo piano si trova anche la videofonoteca, dove è possibile visionare e prendere in prestito film, documentari, musica, audiolibri. Due postazioni sono a disposizione per l’ascolto/visione in sede. C’è anche una postazione per l’ascolto dei vinili: venite a scoprire il loro particolarissimo suono!

Accanto alla videofonoteca si trovano le postazioni internet e i pc per scrivere e modificare documenti. È possibile effettuare scansioni di documenti e inviarli via mail o stamparli. Scopri qui come fare.

Al banco è possibile anche prendere in prestito e-reader precaricati con una selezione di titoli proposti dalla biblioteca. Scopri qui come funziona il servizio.

In fondo al primo piano la sala studio con i tavoli da quattro posti, che all’occorrenza si trasforma in spazio-eventi per ospitare i nostri autori preferiti, corsi e letture; accanto alla videofonoteca le postazioni per lo studio individuale e la lettura.

La biblioteca adulti è coperta da servizio wi-fi. Per l’iscrizione occorre rivolgersi al banco (qui le regole del servizio)

Municipium

Modalità d'accesso

Libero
Per iscrizioni consultare il sito www.cascinagrande.it

Municipium

Indirizzo

Viale Palmiro Togliatti, 105, 20089 Rozzano MI, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Lunedì : 09:00-18:00
Martedì : 09:00-19:00
Mercoledì : 09:00-19:00
Giovedì : 09:00-19:00
Venerdì : 09:00-19:00
Sabato : 09:00-18:00
Domenica : Chiuso
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2024, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot